Accessibilità Glossario Privacy Note legali Naviga nel sito
Istituto Cesare Pesenti di Bergamo
come raggiungerci
Come raggiungerci

vai mappa google
Istituto Professionale per l'Industria e l'Artigianato - Via Ozanam, 27 Bergamo    telefono 035-319416  
posta elettronica info@istitutopesenti.it    PEO: BGRI15000D@ISTRUZIONE.IT     PEC: BGRI15000D@PEC.ISTRUZIONE.IT
CODICE FISCALE: 95235160165 CODICE UNIVOCO:
UFO9JV
 


  CORSO IeFP

TECNICO RIPARATORE DI VEICOLI A MOTORE

DESCRIZIONE FIGURA

Il Tecnico riparatore di veicoli a motore interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, nel processo della riparazione di veicoli a motore attraverso l'individuazione delle risorse, l'organizzazione operativa, l'implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri.
Possiede competenze funzionali - in rapporto ai diversi indirizzi – alla gestione delle fasi di accettazione, diagnosi, preventivazione e verifica/collaudo dei veicoli e alla riparazione e manutenzione dei diversi sistemi.


DURATA 1 anno

SBOCCHI Sbocchi lavorativi

Le competenze acquisite nel corso permettono di raggiungere i seguenti sbocchi occupazionali:

  • Impiego nelle autofficine di autoriparazione o presso reparti di manutenzione veicoli di enti pubblici o industrie private;
  • Nelle concessionarie auto;
  • Apertura di una propria attività.
   
Attività economiche di riferimento:
ATECO 2007/ISTAT

45.20.10 Riparazioni meccaniche di autoveicoli

45.20.30 Riparazione di impianti elettrici e di alimentazione per autoveicoli

45.20.99 Altre attività di manutenzione e di riparazione di autoveicoli
   
REFERENZIAZIONE CP/ISTAT2011

6.2.3.1.1 Meccanici motoristi e riparatori di veicoli a motore

6.2.4.1.5 Elettrauto.
   
CORRELAZIONE AI SETTORI ECONOMICO PROFESSIONALI

SETTORE: Meccanica, produzione e manutenzione di macchine, impiantistica

PROCESSO: Riparazione, manutenzione e demolizione di veicoli a motore ed assimilati

SEQUENZA DI PROCESSO: Riparazione e manutenzione di veicoli a motore ed assimilati

 

ADA.7.59.173 - Riparazione meccanica e manutenzione di veicoli a motore

ADA.7.59.175 - Installazione, manutenzione e riparazione di parti elettriche e/o elettroniche di veicoli a motore

 SETTORE: Meccanica, produzione e manutenzione di macchine, impiantistica

PROCESSO: Riparazione, manutenzione e demolizione di veicoli a motore ed assimilati.

SEQUENZA DI PROCESSO: Riparazione e manutenzione di veicoli a motore ed assimilati

 ADA.7.59.173 - Riparazione meccanica e manutenzione di veicoli a motore

ADA.7.59.175 - Installazione, manutenzione e riparazione di parti elettriche e/o elettroniche di veicoli a motore


COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI

1- Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale, identificando e prevenendo situazioni di rischio per sé, per gli altri e per l'ambiente

2- Assicurare la qualità dei servizi con attenzione alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica e ai bisogni del cliente.

3- Gestire le fasi di accettazione, diagnosi, preventivazione e verifica/collaudo, raccordandosi con il magazzino e l’ufficio Ammnistrativo.

4- Riparare e manutenere il sistema motopropulsore e di trazione del veicolo a motore

5-Realizzare interventi tecnici sui sistemi veicolo di sicurezza ed assistenza alla guida.


PROSECUZIONE STUDI

Possibilità di accesso ai corsi:

  • IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore)
  • ISTRUZIONE PROFESSIONALE: MANUTENZIONE MEZZI DI TRASPORTO (5° anno)

VAI DECLINAZIONE COMPETENZE-ABILITA'- CONOSCENZE
 
VAI INSEGNAMENTI E QUADRI ORARI







"L'apprendimento è un tesoro che seguirà il suo proprietario ovunque."
----------------
Proverbio cinese

"I diritti degli uomini devono essere di tutti gli uomini,
proprio di tutti,
sennò chiamateli privilegi."
----------------
Gino Strada

"Se sai sei, se non sai sei in balìa degli altri."
----------------
Don Milani

"Non accontentatevi di una vita che è meno di quello che siete capaci di vivere."
----------------
Proverbio scozzese

"Stai attento ai tuoi pensieri,

perchè diventano parole."

"Stai attento alle tue parole,

perchè diventano azioni."

"Stai attento alle tue azioni,

perchè diventano abitudini."

"Stai attento alle tue abitudini,

perchè diventano il tuo carattere."

"Stai attento al tuo carattere,

perchè diventa il tuo destino."
----------------
.............

"Qualsiasi imbecille può conoscere, il problema è capire."
----------------
A. Einstein

"La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove."
----------------
A. de Saint-Exupery

"Solo chi non segue la folla può scoprire posti dove nessuno è mai stato."
----------------
A. Einstein

"L'istruzione è ciò che resta dopo che hai dimenticato quello che hai imparato a scuola."
----------------
A. Einstein

"Non insegno mai ai miei alunni, li metto semplicemente in condizione di imparare."
----------------
A. Einstein

"Oggi la gente conosce il prezzo di tutto ma il valore di niente."
----------------
O. Wilde

"Giudico un uomo non dalle sue risposte ma da come pone le sue domande."
----------------
Voltaire

"Nelle questioni di scienza l'autorità di mille persone non vale il ragionamento di una sola."
----------------
G. Galilei

"Non giudicare un uomo dalle apparenze; un cuore ricco può stare sotto a degli abiti poveri."
----------------
Proverbio scozzese

"L'amicizia consiste nel dimenticare ciò che uno dà, e nel ricordare ciò che uno riceve."
----------------
A. Dumas

"Nessuno nasce odiando i propri simili a causa della razza, della religione o della classe alla quale appartengono"
----------------
N. Mandela

"L'istruzione è il grande motore dello sviluppo personale. È attraverso l'istruzione che la figlia di un contadino può diventare medico,...>

" ...>, che il figlio di un minatore può diventare dirigente della miniera, che il figlio di un bracciante può diventare presidente di una grande nazione."
----------------
N. Mandela

""Tra le persone veramente istruite non c'è discriminazione."
----------------
Confucio

"Il segreto dell'esistenza umana non sta soltanto nel vivere, ma anche nel sapere per cosa si vive."
----------------
F. Dostoievski

"Ciascuno di noi è l'artefice del suo destino, spetta a noi crearci le cause della felicità."
-----------------
XIV Dalai Lama

"Colui che non sbaglia mai perde un sacco di buone occasioni per imparare qualcosa."
------------------
T. Edison

"Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti."
------------------
L. Pirandello

"La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre."
-----------------
A. Einstein

"Io combatto la tua idea, che è diversa dalla mia, ma sono pronto a battermi fino al prezzo della mia vita perché tu, la tua idea, possa esprimerla liberamente."
------------------
Voltaire

"Per fare studiare i ragazzi volentieri, entusiasmarli, occorre ben altro che adottare un metodo più moderno e intelligente.

"Bisogna tener conto in concreto delle contraddizioni, dell'irrazionale e del puro vivente che è in noi.
Può educare solo chi sa cosa significa amare. "
-----------------
Pier Paolo Pasolini

"La gioia di imparare è indispensabile agli studi, come la respirazione ai corridori.
...>

...> Dove essa è assente non ci sono studenti, ma povere caricature di apprendisti che al termine del loro apprendistato non avranno neppure un mestiere. "
-----------------
Simone Weil

"Nulla è più pratico di una buona teoria. "
-----------------
Albert Einstein

"I sentieri si costruiscono viaggiando."
-----------------
Franz Kafka

"La lettura è per la mente quel che l'esercizio è per il corpo"
-----------------
Joseph Addison

"Una stanza senza libri è come un corpo senz'anima."
-----------------
M. T. Cicerone

"C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. "
-----------------
Henry Ford






biblioteca





..
Sito realizzato e gestito da IPIA "Cesare Pesenti" - Bergamo, © copyright 2006 -Tutti i diritti sono riservati.
Responsabile Sito: prof. Domenico Polito (webmaster@istitutopesenti.it)

Valid XHTML 1.0 Transitional

CSS Valido!