Come raggiungerci mappa google |
|||
Istituto Professionale per l'Industria e l'Artigianato - Via Ozanam, 27 Bergamo
035-319416 info@istitutopesenti.it PEO: BGRI15000D@ISTRUZIONE.IT PEC: BGRI15000D@PEC.ISTRUZIONE.IT CODICE FISCALE: 95235160165 CODICE UNIVOCO: UFO9JV |
|||
CORSO IeFP TECNICO PER LA PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DI IMPIANTI DI PRODUZIONE – Sistemi CAD CAM (curvatura “Conduzione e manutenzione di impianti”) |
DESCRIZIONE FIGURA | Il Tecnico per la programmazione e la gestione di impianti di produzione interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo - in rapporto ai diversi ambiti di esercizio – al presidio del processo di produzione realizzato con sistemi CNC, sistemi automatizzati CAD-CAM e linee robotizzate, attraverso la partecipazione all'individuazione delle risorse strumentali e tecnologiche, la collaborazione nell'organizzazione operativa delle lavorazioni, l'implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato. Possiede competenze funzionali - in rapporto ai diversi indirizzi – alla produzione di documentazione tecnica e alla programmazione, conduzione, manutenzione ordinaria e controllo degli impianti e dei cicli di lavorazione. |
|||
DURATA | 1 anno | |||
Sbocchi lavorativi | Nelle aziende industriali ed artigianali di settore, che operano nel settore metalmeccanico svolgendo attività come attrezzista di macchine utensili, meccanico e montatore di macchinari industriali, conduttore di impianti, intrattenendo rapporti con l’ufficio tecnico, con il Capo reparto, con il magazzino e operando generalmente all’interno di un gruppo di lavoro su linee di produzione o su singole postazioni. |
|||
Attività economiche di riferimento:
ATECO 2007/ISTAT |
25.2 Fabbricazione di cisterne, serbatoi, radiatori e contenitori in metallo 25.6 Trattamento e rivestimento dei metalli; lavori di meccanica generale 25.7 Fabbricazione di articoli di coltelleria, utensili e oggetti di ferramenta 25.9 Fabbricazione di altri prodotti in metallo 28.1 Fabbricazione di macchine di impiego generale 32.5 Fabbricazione di strumenti e forniture mediche e dentistiche 32.9 Industrie manifatturiere nca 33.1 Riparazione e manutenzione di prodotti in metallo, macchine e apparecchiature 33.2 Installazione di macchine ed apparecchiature industriali 72.1 Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle scienze naturali e dell'ingegneria 74.1 Attività di design specializzate 74.9 Altre attività professionali, scientifiche e tecniche nca |
|||
REFERENZIAZIONE CP/ISTAT2011 | 3.3.1.5.0 Tecnici dell'organizzazione e della gestione dei fattori produttivi 3.1.3.7.1 Disegnatori tecnici 6.2.2.3.1 Attrezzisti di macchine utensili 6.3.1.1.0 Meccanici di precisione 6.2.3.3.1 Riparatori e manutentori di macchinari e impianti industriali |
|||
CORRELAZIONE AI SETTORI ECONOMICO PROFESSIONALI | SETTORE: Area comune PROCESSO: Gestione del processo produttivo, qualità, funzioni tecniche e logistica interna SEQUENZA DI PROCESSO: Pianificazione strategica, programmazione e controllo della produzione ADA.25.219.708 - Programmazione della produzione SEQUENZA DI PROCESSO: Funzioni tecniche e sviluppo di prodotto ADA.25.221.714 - Realizzazione di disegni tecnici SETTORE: Meccanica, produzione e manutenzione di macchine, impiantistica PROCESSO:Lavorazioni Meccaniche e Produzione Macchine SEQUENZA DI PROCESSO:Lavorazioni meccaniche, per asportazione e deformazione e manutenzione di impianti e macchinari ADA.7.49.151 - Lavorazioni per deformazione/asportazione con macchine utensili automatizzate SETTORE: Meccanica, produzione e manutenzione di macchine, impiantistica PROCESSO:Lavorazioni Meccaniche e Produzione Macchine SEQUENZA DI PROCESSO:Manutenzione di macchine e impianti e installazione/assistenza post-vendita di macchinari DA.7.53.158 - Manutenzione e riparazione di macchine e impianti
|
|||
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI |
|
|||
PROSECUZIONE STUDI | Possibilità di accesso ai corsi:
|
|||
DECLINAZIONE COMPETENZE-ABILITA'- CONOSCENZE |
||||
INSEGNAMENTI E QUADRI ORARI | ||||
"L'apprendimento è un tesoro che seguirà il suo proprietario ovunque."
----------------
Proverbio cinese
"I diritti degli uomini devono essere di tutti gli uomini,
proprio di tutti,
sennò chiamateli privilegi."
----------------
Gino Strada
"Se sai sei, se non sai sei in balìa degli altri."
----------------
Don Milani
"Non accontentatevi di una vita che è meno di quello che siete capaci di vivere."
----------------
Proverbio scozzese
"Stai attento ai tuoi pensieri,
perchè diventano parole."
"Stai attento alle tue parole,
perchè diventano azioni."
"Stai attento alle tue azioni,
perchè diventano abitudini."
"Stai attento alle tue abitudini,
perchè diventano il tuo carattere."
"Stai attento al tuo carattere,
perchè diventa il tuo destino."
----------------
.............
"Qualsiasi imbecille può conoscere, il problema è capire."
----------------
A. Einstein
"La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove."
----------------
A. de Saint-Exupery
"Solo chi non segue la folla può scoprire posti dove nessuno è mai stato."
----------------
A. Einstein
"L'istruzione è ciò che resta dopo che hai dimenticato quello che hai imparato a scuola."
----------------
A. Einstein
"Non insegno mai ai miei alunni, li metto semplicemente in condizione di imparare."
----------------
A. Einstein
"Oggi la gente conosce il prezzo di tutto ma il valore di niente."
----------------
O. Wilde
"Giudico un uomo non dalle sue risposte ma da come pone le sue domande."
----------------
Voltaire
"Nelle questioni di scienza l'autorità di mille persone non vale il ragionamento di una sola."
----------------
G. Galilei
"Non giudicare un uomo dalle apparenze; un cuore ricco può stare sotto a degli abiti poveri."
----------------
Proverbio scozzese
"L'amicizia consiste nel dimenticare ciò che uno dà, e nel ricordare ciò che uno riceve."
----------------
A. Dumas
"Nessuno nasce odiando i propri simili a causa della razza, della religione o della classe alla quale appartengono"
----------------
N. Mandela
"L'istruzione è il grande motore dello sviluppo personale. È attraverso l'istruzione che la figlia di un contadino può diventare medico,...>
"
...>, che il figlio di un minatore può diventare dirigente della miniera, che il figlio di un bracciante può diventare presidente di una grande nazione."
----------------
N. Mandela
""Tra le persone veramente istruite non c'è discriminazione."
----------------
Confucio
"Il segreto dell'esistenza umana non sta soltanto nel vivere, ma anche nel sapere per cosa si vive."
----------------
F. Dostoievski
"Ciascuno di noi è l'artefice del suo destino, spetta a noi crearci le cause della felicità."
-----------------
XIV Dalai Lama
"Colui che non sbaglia mai perde un sacco di buone occasioni per imparare qualcosa."
------------------
T. Edison
"Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti."
------------------
L. Pirandello
"La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre."
-----------------
A. Einstein
"Io combatto la tua idea, che è diversa dalla mia, ma sono pronto a battermi fino al prezzo della mia vita perché tu,
la tua idea, possa esprimerla liberamente."
------------------
Voltaire
"Per fare studiare i ragazzi volentieri, entusiasmarli, occorre ben altro che adottare un metodo più moderno e intelligente.
"Bisogna tener conto in concreto delle contraddizioni, dell'irrazionale e del
puro vivente che è in noi.
Può educare solo chi sa cosa significa amare.
"
-----------------
Pier Paolo Pasolini
"La gioia di imparare è indispensabile agli studi, come la respirazione ai corridori.
...>
...>
Dove essa è assente non ci sono studenti, ma povere caricature di apprendisti che al termine del loro apprendistato non avranno neppure un mestiere.
"
-----------------
Simone Weil
"Nulla è più pratico di una buona teoria. "
-----------------
Albert Einstein
"I sentieri si costruiscono viaggiando."
-----------------
Franz Kafka
"La lettura è per la mente quel che l'esercizio è per il corpo"
-----------------
Joseph Addison
"Una stanza senza libri è come un corpo senz'anima."
-----------------
M. T. Cicerone
"C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. "
-----------------
Henry Ford
|
|
.. | |
Responsabile Sito: prof. Domenico Polito
(webmaster@istitutopesenti.it)
|
|