Come raggiungerci mappa google |
|||
Istituto Professionale per l'Industria e l'Artigianato - Via Ozanam, 27 Bergamo
035-319416 info@istitutopesenti.it PEO: BGRI15000D@ISTRUZIONE.IT PEC: BGRI15000D@PEC.ISTRUZIONE.IT CODICE FISCALE: 95235160165 CODICE UNIVOCO: UFO9JV |
|||
CORSO IeFP TECNICO PER AUTOMAZIONE INDUSTRIALE - Installazione e manutenzione di impianti - |
DESCRIZIONE FIGURA | Il Tecnico per l'automazione industriale interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo - in rapporto ai diversi ambiti di esercizio - al presidio del processo di automazione industriale attraverso la partecipazione alla progettazione e al dimensionamento di componenti e impianti, la collaborazione nelle fasi di collaudo, avvio e messa in servizio del sistema meccatronico, l’individuazione di soluzioni di miglioramento continuo, il monitoraggio e la verifica della correttezza e della rispondenza agli standard progettuali e di sicurezza delle procedure adottate. Possiede competenze funzionali - in rapporto ai diversi indirizzi – alla progettazione e dimensionamento del sistema e/o dell'impianto automatizzato, dello sviluppo del software di comando e controllo, attinenti l'installazione del sistema e/o della loro componentistica meccanica, elettrica, pneumatica ed oleodinamica, la taratura e regolazione dei singoli elementi e del sistema automatizzato nel suo complesso |
|
DURATA | 1 anno | |
Sbocchi lavorativi | Nelle aziende industriali ed artigianali del settore che realizzano macchine, impianti e processi automatizzati. |
|
Attività economiche di riferimento:
ATECO 2007/ISTAT |
27.1 Fabbricazione di motori, generatori e trasformatori elettrici e di apparecchiature per la distribuzione e il controllo dell'elettricità 27.3 Fabbricazione di cablaggi e apparecchiature di cablaggio 27.4 Fabbricazione di apparecchiature per illuminazione 27.5 Fabbricazione di apparecchi per uso domestico 27.9 Fabbricazione di altre apparecchiature elettriche 28.1 Fabbricazione di macchine di impiego generale 28.2 Fabbricazione di altre macchine di impiego generale 28.3 Fabbricazione di macchine per l'agricoltura e la silvicoltura 28.4 Fabbricazione di macchine per la formatura dei metalli e di altre macchine utensili 28.9 Fabbricazione di altre macchine per impieghi speciali 32.5 Fabbricazione di strumenti e forniture mediche e dentistiche 32.9 Industrie manifatturiere nca 33.1 Riparazione e manutenzione di prodotti in metallo, macchine ed apparecchiature 33.2 Installazione di macchine ed apparecchiature industriali |
|
REFERENZIAZIONE CP/ISTAT2011 | Installazione e manutenzione impianti 3.1.3.1.0 Tecnici meccanici 3.1.3.3.0 Elettrotecnici 3.1.3.4.0 Tecnici elettronici 6.2.2.3.2 Aggiustatori meccanici 6.2.3.3.1 Riparatori e manutentori di macchinari e impianti industriali 6.2.3.3.2 Installatori e montatori di macchinari e impianti industriali 6.2.3.6.0 Meccanici collaudatori 6.2.4.1.3 Elettromeccanici 6.2.4.2.0 Manutentori e riparatori di apparati elettronici industriali |
|
CORRELAZIONE AI SETTORI ECONOMICO PROFESSIONALI | SETTORE Meccanica, produzione e manutenzione di macchine, impiantistica PROCESSO Lavorazioni Meccaniche e Produzione Macchine SEQUENZA DI PROCESSO: Assemblaggio di componenti ADA.7.52.156 Assemblaggio e montaggio di componenti meccaniche ADA.7.52.157 Cablaggio degli impianti elettrici/elettronici e fluidici
SEQUENZA DI PROCESSO Progettazione, prototipazioni e pianificazione operativa di prodotto-processo nelle lavorazioni e produzioni meccaniche ADA.7.47.149 - Ingegnerizzazione e programmazione della produzione
|
|
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI | 1- Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale, identificando e prevenendo situazioni di rischio per sé, per gli altri e per l'ambiente 3- Effettuare la taratura e regolazione dei singoli componenti meccatronici installati sulla base della documentazione tecnica ricevuta 4- Collaborare alla progettazione e al dimensionamento di componenti e impianti di varia tipologia nel rispetto delle specifiche tecniche 5- Collaborare nella pianificazione e realizzazione della manutenzione e della diagnosi in caso di malfunzionamento dell’impianto 6- Intervenire nell'installazione di impianti e linee di automazione, garantendone la rispondenza agli standard progettuali e di sicurezza |
|
PROSECUZIONE STUDI | Possibilità di accesso ai corsi:
|
|
DECLINAZIONE COMPETENZE-ABILITA'- CONOSCENZE |
||
INSEGNAMENTI E QUADRI ORARI | ||
"L'apprendimento è un tesoro che seguirà il suo proprietario ovunque."
----------------
Proverbio cinese
"I diritti degli uomini devono essere di tutti gli uomini,
proprio di tutti,
sennò chiamateli privilegi."
----------------
Gino Strada
"Se sai sei, se non sai sei in balìa degli altri."
----------------
Don Milani
"Non accontentatevi di una vita che è meno di quello che siete capaci di vivere."
----------------
Proverbio scozzese
"Stai attento ai tuoi pensieri,
perchè diventano parole."
"Stai attento alle tue parole,
perchè diventano azioni."
"Stai attento alle tue azioni,
perchè diventano abitudini."
"Stai attento alle tue abitudini,
perchè diventano il tuo carattere."
"Stai attento al tuo carattere,
perchè diventa il tuo destino."
----------------
.............
"Qualsiasi imbecille può conoscere, il problema è capire."
----------------
A. Einstein
"La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove."
----------------
A. de Saint-Exupery
"Solo chi non segue la folla può scoprire posti dove nessuno è mai stato."
----------------
A. Einstein
"L'istruzione è ciò che resta dopo che hai dimenticato quello che hai imparato a scuola."
----------------
A. Einstein
"Non insegno mai ai miei alunni, li metto semplicemente in condizione di imparare."
----------------
A. Einstein
"Oggi la gente conosce il prezzo di tutto ma il valore di niente."
----------------
O. Wilde
"Giudico un uomo non dalle sue risposte ma da come pone le sue domande."
----------------
Voltaire
"Nelle questioni di scienza l'autorità di mille persone non vale il ragionamento di una sola."
----------------
G. Galilei
"Non giudicare un uomo dalle apparenze; un cuore ricco può stare sotto a degli abiti poveri."
----------------
Proverbio scozzese
"L'amicizia consiste nel dimenticare ciò che uno dà, e nel ricordare ciò che uno riceve."
----------------
A. Dumas
"Nessuno nasce odiando i propri simili a causa della razza, della religione o della classe alla quale appartengono"
----------------
N. Mandela
"L'istruzione è il grande motore dello sviluppo personale. È attraverso l'istruzione che la figlia di un contadino può diventare medico,...>
"
...>, che il figlio di un minatore può diventare dirigente della miniera, che il figlio di un bracciante può diventare presidente di una grande nazione."
----------------
N. Mandela
""Tra le persone veramente istruite non c'è discriminazione."
----------------
Confucio
"Il segreto dell'esistenza umana non sta soltanto nel vivere, ma anche nel sapere per cosa si vive."
----------------
F. Dostoievski
"Ciascuno di noi è l'artefice del suo destino, spetta a noi crearci le cause della felicità."
-----------------
XIV Dalai Lama
"Colui che non sbaglia mai perde un sacco di buone occasioni per imparare qualcosa."
------------------
T. Edison
"Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti."
------------------
L. Pirandello
"La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre."
-----------------
A. Einstein
"Io combatto la tua idea, che è diversa dalla mia, ma sono pronto a battermi fino al prezzo della mia vita perché tu,
la tua idea, possa esprimerla liberamente."
------------------
Voltaire
"Per fare studiare i ragazzi volentieri, entusiasmarli, occorre ben altro che adottare un metodo più moderno e intelligente.
"Bisogna tener conto in concreto delle contraddizioni, dell'irrazionale e del
puro vivente che è in noi.
Può educare solo chi sa cosa significa amare.
"
-----------------
Pier Paolo Pasolini
"La gioia di imparare è indispensabile agli studi, come la respirazione ai corridori.
...>
...>
Dove essa è assente non ci sono studenti, ma povere caricature di apprendisti che al termine del loro apprendistato non avranno neppure un mestiere.
"
-----------------
Simone Weil
"Nulla è più pratico di una buona teoria. "
-----------------
Albert Einstein
"I sentieri si costruiscono viaggiando."
-----------------
Franz Kafka
"La lettura è per la mente quel che l'esercizio è per il corpo"
-----------------
Joseph Addison
"Una stanza senza libri è come un corpo senz'anima."
-----------------
M. T. Cicerone
"C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. "
-----------------
Henry Ford
|
|
.. | |
Responsabile Sito: prof. Domenico Polito
(webmaster@istitutopesenti.it)
|
|