Come raggiungerci mappa google |
|||
Istituto Professionale per l'Industria e l'Artigianato - Via Ozanam, 27 Bergamo
035-319416 info@istitutopesenti.it PEO: BGRI15000D@ISTRUZIONE.IT PEC: BGRI15000D@PEC.ISTRUZIONE.IT CODICE FISCALE: 95235160165 CODICE UNIVOCO: UFO9JV |
|||
In tutti i paesi europei il tema della transizione dei giovani alla vita adulta e professionale costituisce un argomento chiave per lo sviluppo e la coesione sociale.
La Commissione Europea ha lanciato, a marzo del 2010, la Strategia Europa 2020 al fine di uscire dalla crisi e di preparare l'economia dell'UE per il prossimo decennio, individuando tre motori di crescita, da mettere in atto mediante azioni concrete:
. crescita intelligente, da realizzare attraverso la promozione della conoscenza, dell'innovazione, dell'istruzione e della società digitale; . crescita sostenibile, da attuare rendendo la produzione più efficiente sotto il profilo delle risorse e rilanciando contemporaneamente la nostra competitività; . crescita inclusiva, da perseguire incentivando la partecipazione al mercato del lavoro, l'acquisizione di competenze e la lotta alla poverta'. I tre pilastri su cui si poggia la Strategia Europea risultano declinati a loro volta in cinque obiettivi, che l'UE intende raggiungere entro il 2020, obiettivi che i singoli Paesi dovranno porre in essere rispetto alle situazioni specifiche di partenza. Obiettivi UE per il 2020 - il 75% delle persone di età compresa tra 20 e 64 anni dovrà avere un lavoro; - il 3% del PIL dell'UE deve essere investito in Ricerca e Sviluppo; - i traguardi "20/20/20" in materia di clima/energia dovranno essere raggiunti; - il tasso di abbandono scolastico dovrà risultare inferiore al 10% ed almeno il 40% dei giovani dovra' avere una laurea e/o un diploma; - 20 milioni di persone dovranno uscire dal rischio di povertà. I sistemi educativi di istruzione e formazione devono essere in grado di adattarsi ai bisogni individuali attraverso piani di studio personalizzati, l'integrazione con il mercato del lavoro, la maggiore trasparenza e mobilità delle qualifiche, il riconoscimento dell'apprendimento non-formale ed informale e l'acquisizione di professionalità realmente spendibili. Moderne leve di placement possono essere rappresentate dai percorsi educativi di istruzione e formazione in alternanza scuola-lavoro (e particolarmente in apprendistato) nella misura in cui consentono, attraverso l'esperienza pratica e in un assetto produttivo autentico, il conseguimento di un titolo di studio. Programma Fixo S&U Il Programma "Formazione ed Innovazione per l'Occupazione Scuola e Università", promosso e sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale per le Politiche attive e passive del lavoro, con l'Assistenza Tecnica di Italia Lavoro S.p.A., intende contribuire alla riduzione dei tempi di ingresso nel mercato del lavoro dei diplomati, laureati e dottori di ricerca sul territorio nazionale, attraverso interventi volti alla qualificazione e al rafforzamento del sistema scolastico e del sistema universitario nella organizzazione ed erogazione di servizi di orientamento e intermediazione e di dispositivi e misure di politiche attive del lavoro, secondo quanto disposto dal c.d. Collegato al Lavoro (L. 183/2010), nell'ambito della filiera pubblico-privata dei servizi per il lavoro nazionali e regionali. La Linea d'intervento 2 "Qualificazione dei servizi di orientamento e placement e promozione di misure e dispositivi di politica nel sistema scolastico" mira a ridurre i tempi di transizione dalla scuola alla vita professionale dei giovani diplomandi e diplomati. |
"L'apprendimento è un tesoro che seguirà il suo proprietario ovunque."
----------------
Proverbio cinese
"I diritti degli uomini devono essere di tutti gli uomini,
proprio di tutti,
sennò chiamateli privilegi."
----------------
Gino Strada
"Se sai sei, se non sai sei in balìa degli altri."
----------------
Don Milani
"Non accontentatevi di una vita che è meno di quello che siete capaci di vivere."
----------------
Proverbio scozzese
"Stai attento ai tuoi pensieri,
perchè diventano parole."
"Stai attento alle tue parole,
perchè diventano azioni."
"Stai attento alle tue azioni,
perchè diventano abitudini."
"Stai attento alle tue abitudini,
perchè diventano il tuo carattere."
"Stai attento al tuo carattere,
perchè diventa il tuo destino."
----------------
.............
"Qualsiasi imbecille può conoscere, il problema è capire."
----------------
A. Einstein
"La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove."
----------------
A. de Saint-Exupery
"Solo chi non segue la folla può scoprire posti dove nessuno è mai stato."
----------------
A. Einstein
"L'istruzione è ciò che resta dopo che hai dimenticato quello che hai imparato a scuola."
----------------
A. Einstein
"Non insegno mai ai miei alunni, li metto semplicemente in condizione di imparare."
----------------
A. Einstein
"Oggi la gente conosce il prezzo di tutto ma il valore di niente."
----------------
O. Wilde
"Giudico un uomo non dalle sue risposte ma da come pone le sue domande."
----------------
Voltaire
"Nelle questioni di scienza l'autorità di mille persone non vale il ragionamento di una sola."
----------------
G. Galilei
"Non giudicare un uomo dalle apparenze; un cuore ricco può stare sotto a degli abiti poveri."
----------------
Proverbio scozzese
"L'amicizia consiste nel dimenticare ciò che uno dà, e nel ricordare ciò che uno riceve."
----------------
A. Dumas
"Nessuno nasce odiando i propri simili a causa della razza, della religione o della classe alla quale appartengono"
----------------
N. Mandela
"L'istruzione è il grande motore dello sviluppo personale. È attraverso l'istruzione che la figlia di un contadino può diventare medico,...>
"
...>, che il figlio di un minatore può diventare dirigente della miniera, che il figlio di un bracciante può diventare presidente di una grande nazione."
----------------
N. Mandela
""Tra le persone veramente istruite non c'è discriminazione."
----------------
Confucio
"Il segreto dell'esistenza umana non sta soltanto nel vivere, ma anche nel sapere per cosa si vive."
----------------
F. Dostoievski
"Ciascuno di noi è l'artefice del suo destino, spetta a noi crearci le cause della felicità."
-----------------
XIV Dalai Lama
"Colui che non sbaglia mai perde un sacco di buone occasioni per imparare qualcosa."
------------------
T. Edison
"Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti."
------------------
L. Pirandello
"La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre."
-----------------
A. Einstein
"Io combatto la tua idea, che è diversa dalla mia, ma sono pronto a battermi fino al prezzo della mia vita perché tu,
la tua idea, possa esprimerla liberamente."
------------------
Voltaire
"Per fare studiare i ragazzi volentieri, entusiasmarli, occorre ben altro che adottare un metodo più moderno e intelligente.
"Bisogna tener conto in concreto delle contraddizioni, dell'irrazionale e del
puro vivente che è in noi.
Può educare solo chi sa cosa significa amare.
"
-----------------
Pier Paolo Pasolini
"La gioia di imparare è indispensabile agli studi, come la respirazione ai corridori.
...>
...>
Dove essa è assente non ci sono studenti, ma povere caricature di apprendisti che al termine del loro apprendistato non avranno neppure un mestiere.
"
-----------------
Simone Weil
"Nulla è più pratico di una buona teoria. "
-----------------
Albert Einstein
"I sentieri si costruiscono viaggiando."
-----------------
Franz Kafka
"La lettura è per la mente quel che l'esercizio è per il corpo"
-----------------
Joseph Addison
"Una stanza senza libri è come un corpo senz'anima."
-----------------
M. T. Cicerone
"C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. "
-----------------
Henry Ford
|
|
Responsabile Sito: prof. Domenico Polito
(webmaster@istitutopesenti.it)
|
|