Accessibilità Glossario Privacy Note legali Naviga nel sito
Istituto Cesare Pesenti di Bergamo
come raggiungerci
Come raggiungerci

vai mappa google
Istituto Professionale per l'Industria e l'Artigianato - Via Ozanam, 27 Bergamo    telefono 035-319416  
posta elettronica info@istitutopesenti.it    PEO: BGRI15000D@ISTRUZIONE.IT     PEC: BGRI15000D@PEC.ISTRUZIONE.IT
CODICE FISCALE: 95235160165 CODICE UNIVOCO:
UFO9JV
 


  CORSO IeFP

OPERATORE MECCANICO

DESCRIZIONE FIGURA
L'operatore meccanico interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione meccanica con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell'applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consente di svolgere attività relative alle lavorazioni di pezzi e complessivi meccanici, al montaggio e all'adattamento in opera di gruppi, sottogruppi e particolari meccanici, con competenze nell'approntamento e conduzione delle macchine e delle attrezzature, nel controllo e verifica di conformità delle lavorazioni assegnate, proprie della produzione meccanica.

DURATA 3 anni

SBOCCHI Sbocchi lavorativi

Nelle aziende industriali ed artigianali di settore, che operano nel settore metalmeccanico svolgendo attività come attrezzista di macchine utensili, meccanico e montatore di macchinari industriali, saldatore, intrattenendo rapporti con l’ufficio tecnico, con il Capo reparto, con il magazzino e operando generalmente all’interno di un gruppo di lavoro su linee di produzione o su singole postazioni.

   
Attività economiche di riferimento:
ATECO 2007/ISTAT

25.6 Trattamento e rivestimento dei metalli; lavori di meccanica generale
25.7 Fabbricazione di articoli di coltelleria, utensili e oggetti di ferramenta
25.9 Fabbricazione di altri prodotti in metallo
28.1 Fabbricazione di macchine di impiego generale
32.9 Industrie manifatturiere nca

   
REFERENZIAZIONE CP/ISTAT2011

6.2.1.3.2 Tracciatori
6.2.1.4.0 Carpentieri e montatori di carpenteria metallica
6.2.1.7.0 Saldatori elettrici e a norme ASME
6.2.1.8.2 Stampatori e piegatori di lamiere
6.2.2.2.0 Costruttori di utensili, modellatori e tracciatori meccanici
6.2.2.3.1 Attrezzisti di macchine utensili
7.1.2.4.1 Conduttori di macchine per la trafila di metalli
7.1.2.4.2 Conduttori di macchine per l’estrusione e la profilatura di metalli
6.3.1.1.0 Meccanici di precisione
7.2.1.1.0 Conduttori di macchine utensili automatiche e semiautomatiche industriali

   
CORRELAZIONE AI SETTORI ECONOMICO PROFESSIONALI

SETTORE: Meccanica, produzione e manutenzione di macchine, impiantistica
PROCESSO: Lavorazioni Meccaniche e Produzione Macchine
SEQUENZA DI PROCESSO: Lavorazioni meccaniche, per asportazione e deformazione, e manutenzione di impianti e macchinari

ADA.7.49.150 Lavorazioni per deformazione/asportazione con macchine tradizionali

ADA.7.49.151 Lavorazioni per deformazione/asportazione con macchine utensili automatizzate

SETTORE: Meccanica, produzione e manutenzione di macchine, impiantistica
PROCESSO: Lavorazioni Meccaniche e Produzione Macchine
SEQUENZA DI PROCESSO: Saldatura e giunzione dei componenti

ADA.7.50.152 Giunzione rigida (saldatura, rivettatura e incollaggio) delle componenti meccaniche


COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI

1- Definire e pianificare fasi delle operazioni da compiere, nel rispetto della normativa sulla sicurezza, sulla base delle istruzioni ricevute, della documentazione di appoggio (schemi, disegni, procedure, distinte materiali, ecc.) e del sistema di relazioni.

2- Approntare, monitorare e curare la manutenzione ordinaria di strumenti, utensili, attrezzature e macchinari necessari alle diverse fasi di lavorazione/servizio sulla base della tipologia di materiali da impiegare, delle indicazioni/procedure previste, del risultato atteso

3- Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale, identificando e prevenendo situazioni di rischio per sé, per altri e per l'ambiente

4- Verificare, eseguendo misurazioni e controlli, la conformità e l'adeguatezza delle lavorazioni meccaniche effettuate, in rapporto agli standard progettuali, di qualità e sicurezza.

5-Eseguire lavorazioni per asportazione o deformazione di pezzi meccanici con macchine tradizionali e/o automatizzate, attrezzando le macchine e rispettando le specifiche tecniche ricevute.

6-Eseguire la giunzione rigida di componenti meccanici utilizzando diversi procedimenti di saldatura manuale nel rispetto delle specifiche tecniche ricevute.


PROSECUZIONE STUDI 4^ ANNO IeFP TECNICO PER LA PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DI IMPIANTI DI PRODUZIONE – Sistemi CAD CAM (curvatura “Conduzione e manutenzione di impianti”)


VAI DECLINAZIONE COMPETENZE-ABILITA'- CONOSCENZE
 
VAI INSEGNAMENTI E QUADRI ORARI







"L'apprendimento è un tesoro che seguirà il suo proprietario ovunque."
----------------
Proverbio cinese

"I diritti degli uomini devono essere di tutti gli uomini,
proprio di tutti,
sennò chiamateli privilegi."
----------------
Gino Strada

"Se sai sei, se non sai sei in balìa degli altri."
----------------
Don Milani

"Non accontentatevi di una vita che è meno di quello che siete capaci di vivere."
----------------
Proverbio scozzese

"Stai attento ai tuoi pensieri,

perchè diventano parole."

"Stai attento alle tue parole,

perchè diventano azioni."

"Stai attento alle tue azioni,

perchè diventano abitudini."

"Stai attento alle tue abitudini,

perchè diventano il tuo carattere."

"Stai attento al tuo carattere,

perchè diventa il tuo destino."
----------------
.............

"Qualsiasi imbecille può conoscere, il problema è capire."
----------------
A. Einstein

"La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove."
----------------
A. de Saint-Exupery

"Solo chi non segue la folla può scoprire posti dove nessuno è mai stato."
----------------
A. Einstein

"L'istruzione è ciò che resta dopo che hai dimenticato quello che hai imparato a scuola."
----------------
A. Einstein

"Non insegno mai ai miei alunni, li metto semplicemente in condizione di imparare."
----------------
A. Einstein

"Oggi la gente conosce il prezzo di tutto ma il valore di niente."
----------------
O. Wilde

"Giudico un uomo non dalle sue risposte ma da come pone le sue domande."
----------------
Voltaire

"Nelle questioni di scienza l'autorità di mille persone non vale il ragionamento di una sola."
----------------
G. Galilei

"Non giudicare un uomo dalle apparenze; un cuore ricco può stare sotto a degli abiti poveri."
----------------
Proverbio scozzese

"L'amicizia consiste nel dimenticare ciò che uno dà, e nel ricordare ciò che uno riceve."
----------------
A. Dumas

"Nessuno nasce odiando i propri simili a causa della razza, della religione o della classe alla quale appartengono"
----------------
N. Mandela

"L'istruzione è il grande motore dello sviluppo personale. È attraverso l'istruzione che la figlia di un contadino può diventare medico,...>

" ...>, che il figlio di un minatore può diventare dirigente della miniera, che il figlio di un bracciante può diventare presidente di una grande nazione."
----------------
N. Mandela

""Tra le persone veramente istruite non c'è discriminazione."
----------------
Confucio

"Il segreto dell'esistenza umana non sta soltanto nel vivere, ma anche nel sapere per cosa si vive."
----------------
F. Dostoievski

"Ciascuno di noi è l'artefice del suo destino, spetta a noi crearci le cause della felicità."
-----------------
XIV Dalai Lama

"Colui che non sbaglia mai perde un sacco di buone occasioni per imparare qualcosa."
------------------
T. Edison

"Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti."
------------------
L. Pirandello

"La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre."
-----------------
A. Einstein

"Io combatto la tua idea, che è diversa dalla mia, ma sono pronto a battermi fino al prezzo della mia vita perché tu, la tua idea, possa esprimerla liberamente."
------------------
Voltaire

"Per fare studiare i ragazzi volentieri, entusiasmarli, occorre ben altro che adottare un metodo più moderno e intelligente.

"Bisogna tener conto in concreto delle contraddizioni, dell'irrazionale e del puro vivente che è in noi.
Può educare solo chi sa cosa significa amare. "
-----------------
Pier Paolo Pasolini

"La gioia di imparare è indispensabile agli studi, come la respirazione ai corridori.
...>

...> Dove essa è assente non ci sono studenti, ma povere caricature di apprendisti che al termine del loro apprendistato non avranno neppure un mestiere. "
-----------------
Simone Weil

"Nulla è più pratico di una buona teoria. "
-----------------
Albert Einstein

"I sentieri si costruiscono viaggiando."
-----------------
Franz Kafka

"La lettura è per la mente quel che l'esercizio è per il corpo"
-----------------
Joseph Addison

"Una stanza senza libri è come un corpo senz'anima."
-----------------
M. T. Cicerone

"C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. "
-----------------
Henry Ford






biblioteca





..
Sito realizzato e gestito da IPIA "Cesare Pesenti" - Bergamo, © copyright 2006 -Tutti i diritti sono riservati.
Responsabile Sito: prof. Domenico Polito (webmaster@istitutopesenti.it)

Valid XHTML 1.0 Transitional

CSS Valido!