Accessibilità Glossario Privacy Note legali Naviga nel sito
Istituto Cesare Pesenti di Bergamo
come raggiungerci
Come raggiungerci

vai mappa google
Istituto Professionale per l'Industria e l'Artigianato - Via Ozanam, 27 Bergamo    telefono 035-319416  
posta elettronica info@istitutopesenti.it    PEO: BGRI15000D@ISTRUZIONE.IT     PEC: BGRI15000D@PEC.ISTRUZIONE.IT
CODICE FISCALE: 95235160165 CODICE UNIVOCO:
UFO9JV
 


CORSO IeFP

OPERATORE INFORMATICO

DESCRIZIONE FIGURA
L'Operatore informatico interviene nel processo di sviluppo e gestione di prodotti e servizi informatici, con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le prescrizioni in termini di procedure e metodiche riguardo alla sua operatività. La qualificazione nell'applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni consente di svolgere attività con competenze relative alla supporto operativo ai sistemi e alle reti ed alle soluzioni di Data management, nello specifico negli ambiti dell'installazione, configurazione e utilizzo di supporti e dispositivi informatici hardware e software presenti nell'office automation e a supporto della comunicazione digitale, della manutenzione ordinaria e straordinaria di sistemi, reti, dispositivi e terminali utenti, dell'elaborazione, manutenzione e trasmissione di dati gestiti da archivi digitali

DURATA 3 anni

SBOCCHI REFERENZIAZIONE ATECO ISTAT 2007 62.01.00 Produzione di software non connesso all'edizione
62.03.00 Gestione di strutture e apparecchiature informatiche hardware - housing (esclusa la riparazione)
62.09.01 Configurazione di personal computer
62.09.09 Altre attività dei servizi connessi alle tecnologie dell'informatica nca
63.11.11 Elaborazione elettronica di dati contabili (esclusi i Centri di assistenza fiscale - Caf)
63.11.19 Altre elaborazioni elettroniche di dati
63.11.20 Gestione database (attività delle banche dati)
63.11.30 Hosting e fornitura di servizi applicativi (ASP)
63.12.00 Portali web
   
REFERENZIAZIONE CP/ISTAT2011 6.2.4.6 Installatori, manutentori, riparatori di apparecchiature informatiche
   
CORRELAZIONE AI SETTORI ECONOMICO PROFESSIONALI SETTORE: Servizi di informatica
PROCESSO: Sviluppo e gestione di prodotti e servizi informatici
SEQUENZA DI PROCESSO: Sviluppo delle soluzioni ICT

ADA.16.239.782 - Supporto operativo ai sistemi e alle reti informatiche
ADA.16.239.784 - Supporto operativo alle soluzioni di Data management

COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI 1- Definire e pianificare fasi delle operazioni da compiere, nel rispetto della normativa sulla sicurezza, sulla base delle istruzioni ricevute, della documentazione di appoggio (schemi, disegni, procedure, distinte materiali, ecc.) e del sistema di relazioni.
2- Approntare, monitorare e curare la manutenzione ordinaria di strumenti, utensili, attrezzature e macchinari necessari alle diverse fasi di lavorazione/servizio sulla base della tipologia di materiali da impiegare, delle indicazioni/procedure previste, del risultato atteso
3- Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale, identificando e prevenendo situazioni di rischio per sé, per altri e per l'ambiente
 
4- Installare, configurare e utilizzare supporti informatici hardware e software tipici dell'office automation e della comunicazione digitale sulla base delle specifiche esigenze del cliente
5- Eseguire la manutenzione ordinaria e straordinaria di sistemi, reti, dispositivi e terminali utenti, individuando eventuali anomalie e problemi di funzionamento
6- Effettuare l'elaborazione, manutenzione e trasmissione di dati gestiti da archivi digitali

PROSECUZIONE STUDI 4^ ANNO IeFP TECNICO DELLA PROTOTIPAZIONE DI SISTEMI AUTOMATICI-INFORMATICI


VAI DECLINAZIONE COMPETENZE-ABILITA'- CONOSCENZE
 
VAI INSEGNAMENTI E QUADRI ORARI







"L'apprendimento è un tesoro che seguirà il suo proprietario ovunque."
----------------
Proverbio cinese

"I diritti degli uomini devono essere di tutti gli uomini,
proprio di tutti,
sennò chiamateli privilegi."
----------------
Gino Strada

"Se sai sei, se non sai sei in balìa degli altri."
----------------
Don Milani

"Non accontentatevi di una vita che è meno di quello che siete capaci di vivere."
----------------
Proverbio scozzese

"Stai attento ai tuoi pensieri,

perchè diventano parole."

"Stai attento alle tue parole,

perchè diventano azioni."

"Stai attento alle tue azioni,

perchè diventano abitudini."

"Stai attento alle tue abitudini,

perchè diventano il tuo carattere."

"Stai attento al tuo carattere,

perchè diventa il tuo destino."
----------------
.............

"Qualsiasi imbecille può conoscere, il problema è capire."
----------------
A. Einstein

"La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove."
----------------
A. de Saint-Exupery

"Solo chi non segue la folla può scoprire posti dove nessuno è mai stato."
----------------
A. Einstein

"L'istruzione è ciò che resta dopo che hai dimenticato quello che hai imparato a scuola."
----------------
A. Einstein

"Non insegno mai ai miei alunni, li metto semplicemente in condizione di imparare."
----------------
A. Einstein

"Oggi la gente conosce il prezzo di tutto ma il valore di niente."
----------------
O. Wilde

"Giudico un uomo non dalle sue risposte ma da come pone le sue domande."
----------------
Voltaire

"Nelle questioni di scienza l'autorità di mille persone non vale il ragionamento di una sola."
----------------
G. Galilei

"Non giudicare un uomo dalle apparenze; un cuore ricco può stare sotto a degli abiti poveri."
----------------
Proverbio scozzese

"L'amicizia consiste nel dimenticare ciò che uno dà, e nel ricordare ciò che uno riceve."
----------------
A. Dumas

"Nessuno nasce odiando i propri simili a causa della razza, della religione o della classe alla quale appartengono"
----------------
N. Mandela

"L'istruzione è il grande motore dello sviluppo personale. È attraverso l'istruzione che la figlia di un contadino può diventare medico,...>

" ...>, che il figlio di un minatore può diventare dirigente della miniera, che il figlio di un bracciante può diventare presidente di una grande nazione."
----------------
N. Mandela

""Tra le persone veramente istruite non c'è discriminazione."
----------------
Confucio

"Il segreto dell'esistenza umana non sta soltanto nel vivere, ma anche nel sapere per cosa si vive."
----------------
F. Dostoievski

"Ciascuno di noi è l'artefice del suo destino, spetta a noi crearci le cause della felicità."
-----------------
XIV Dalai Lama

"Colui che non sbaglia mai perde un sacco di buone occasioni per imparare qualcosa."
------------------
T. Edison

"Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti."
------------------
L. Pirandello

"La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre."
-----------------
A. Einstein

"Io combatto la tua idea, che è diversa dalla mia, ma sono pronto a battermi fino al prezzo della mia vita perché tu, la tua idea, possa esprimerla liberamente."
------------------
Voltaire

"Per fare studiare i ragazzi volentieri, entusiasmarli, occorre ben altro che adottare un metodo più moderno e intelligente.

"Bisogna tener conto in concreto delle contraddizioni, dell'irrazionale e del puro vivente che è in noi.
Può educare solo chi sa cosa significa amare. "
-----------------
Pier Paolo Pasolini

"La gioia di imparare è indispensabile agli studi, come la respirazione ai corridori.
...>

...> Dove essa è assente non ci sono studenti, ma povere caricature di apprendisti che al termine del loro apprendistato non avranno neppure un mestiere. "
-----------------
Simone Weil

"Nulla è più pratico di una buona teoria. "
-----------------
Albert Einstein

"I sentieri si costruiscono viaggiando."
-----------------
Franz Kafka

"La lettura è per la mente quel che l'esercizio è per il corpo"
-----------------
Joseph Addison

"Una stanza senza libri è come un corpo senz'anima."
-----------------
M. T. Cicerone

"C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. "
-----------------
Henry Ford






biblioteca





..
Sito realizzato e gestito da IPIA "Cesare Pesenti" - Bergamo, © copyright 2006 -Tutti i diritti sono riservati.
Responsabile Sito: prof. Domenico Polito (webmaster@istitutopesenti.it)

Valid XHTML 1.0 Transitional

CSS Valido!