Accessibilità Glossario Privacy Note legali Naviga nel sito
Istituto Cesare Pesenti di Bergamo
come raggiungerci
Come raggiungerci

vai mappa google
Istituto Professionale per l'Industria e l'Artigianato - Via Ozanam, 27 Bergamo    telefono 035-319416  
posta elettronica info@istitutopesenti.it    PEO: BGRI15000D@ISTRUZIONE.IT     PEC: BGRI15000D@PEC.ISTRUZIONE.IT
CODICE FISCALE: 95235160165 CODICE UNIVOCO:
UFO9JV
 


CORSO IeFP

OPERATORE ELETTRICO

DESCRIZIONE FIGURA
L'operatore elettrico interviene, a livello esecutivo, nel processo di realizzazione dell'impianto elettrico con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell'applicazione di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consente, a seconda degli indirizzi scelti, di svolgere attività con competenze relative all'installazione e manutenzione di impianti elettrici nelle abitazioni residenziali, negli uffici, negli ambienti produttivi artigianali ed industriali e per l'automazione industriale, nel rispetto delle norme relative alla sicurezza degli impianti elettrici; pianifica e organizza il proprio lavoro seguendo le specifiche progettuali, occupandosi della posa delle canalizzazioni, del cablaggio, della preparazione del quadro elettrico, della verifica e della manutenzione dell'impianto.

DURATA 3 anni

SBOCCHI Sbocchi lavorativi

Nelle aziende industriali ed artigianali di settore, che svolgono attività quali la fabbricazione delle apparecchiature elettriche, l’installazione e la manutenzione di impianti elettrici, la realizzazione di quadri elettrici, il cablaggio dei componenti di bordo macchina.

   
Attività economiche di riferimento:
ATECO 2007/ISTAT
43.21 Installazione di impianti elettrici
43.22 Installazione di impianti idraulici, di riscaldamento e di condizionamento dell'aria
43.29 Altri lavori di costruzione e installazione
27.1 Fabbricazione di motori, generatori e trasformatori elettrici e di apparecchiature per la distribuzione e il controllo dell'elettricità
27.3 Fabbricazione di cablaggi e apparecchiature di cablaggio 27.4 Fabbricazione di apparecchiature per illuminazione
27.5 Fabbricazione di apparecchi per uso domestico
27.9 Fabbricazione di altre apparecchiature elettriche
28.1 Fabbricazione di macchine di impiego generale
28.2 Fabbricazione di altre macchine di impiego generale
28.4 Fabbricazione di macchine per la formatura dei metalli e di altre macchine utensili 28.9 Fabbricazione di altre macchine per impieghi speciali 32.9 Industrie manifatturiere nca
   
REFERENZIAZIONE CP/ISTAT2011 6.1.3.7.0 Elettricisti ed installatori di impianti elettrici nelle costruzioni civili
6.2.4.1.1 Installatori e riparatori di impianti elettrici industriali 7.2.7.2.0 Assemblatori e cablatori di apparecchiature elettriche 7.2.7.3.0 Assemblatori e cablatori di apparecchiature elettroniche e di telecomunicazioni
7.2.7.9.0 Assemblatori in serie di articoli industriali compositi
   
CORRELAZIONE AI SETTORI ECONOMICO PROFESSIONALI SETTORE: Meccanica, produzione e manutenzione di macchine, impiantistica
PROCESSO: Installazione e manutenzione di impianti elettrici, termoidraulici, termosanitari
SEQUENZA DI PROCESSO: Installazione e manutenzione di impianti elettrici e simili
ADA.7.56.165 - Installazione/manutenzione di impianti elettrici civili e del terziario
SETTORE: Meccanica, produzione e manutenzione di macchine, impiantistica
PROCESSO: Lavorazioni Meccaniche e Produzione Macchine SEQUENZA DI PROCESSO: Assemblaggio di componenti ADA.7.52.157 - Cablaggio degli impianti elettrici/elettronici e fluidici

COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI

1- Definire e pianificare fasi delle operazioni da compiere, nel rispetto della normativa sulla sicurezza, sulla base delle istruzioni ricevute, della documentazione di appoggio (schemi, disegni, procedure, distinte materiali, ecc.) e del sistema di relazioni.

2- Approntare, monitorare e curare la manutenzione ordinaria di strumenti, utensili, attrezzature e macchinari necessari alle diverse fasi di lavorazione/servizio sulla base della tipologia di materiali da impiegare, delle indicazioni/procedure previste, del risultato atteso

3-
Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale, identificando e prevenendo situazioni di rischio per sé, per altri e per l'ambiente

4- Realizzare impianti elettrici ad uso civile nel rispetto della normativa di settore e delle indicazioni contenute nel progetto

 5- Effettuare l’installazione dei componenti meccatronici di varie tipologie e il relativo cablaggio, sulla base della documentazione tecnica ricevuta eseguendo la successiva fase di avvio, taratura e regolazione dei singoli componenti

 6- Effettuare le verifiche di funzionamento dell’impianto elettrico in coerenza con gli standard progettuali, di qualità e sicurezza

7- Effettuare la manutenzione ordinaria, straordinaria, preventiva e predittiva di impianti elettrici, individuando eventuali anomalie e problemi di funzionamento e conseguenti interventi di ripristino.


PROSECUZIONE STUDI 4^ ANNO IeFP TECNICO ELETTRICO- Impianti elettrici civili/industriali (curvatura “Building automation”)


VAI DECLINAZIONE COMPETENZE-ABILITA'- CONOSCENZE
 
VAI INSEGNAMENTI E QUADRI ORARI







"L'apprendimento è un tesoro che seguirà il suo proprietario ovunque."
----------------
Proverbio cinese

"I diritti degli uomini devono essere di tutti gli uomini,
proprio di tutti,
sennò chiamateli privilegi."
----------------
Gino Strada

"Se sai sei, se non sai sei in balìa degli altri."
----------------
Don Milani

"Non accontentatevi di una vita che è meno di quello che siete capaci di vivere."
----------------
Proverbio scozzese

"Stai attento ai tuoi pensieri,

perchè diventano parole."

"Stai attento alle tue parole,

perchè diventano azioni."

"Stai attento alle tue azioni,

perchè diventano abitudini."

"Stai attento alle tue abitudini,

perchè diventano il tuo carattere."

"Stai attento al tuo carattere,

perchè diventa il tuo destino."
----------------
.............

"Qualsiasi imbecille può conoscere, il problema è capire."
----------------
A. Einstein

"La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove."
----------------
A. de Saint-Exupery

"Solo chi non segue la folla può scoprire posti dove nessuno è mai stato."
----------------
A. Einstein

"L'istruzione è ciò che resta dopo che hai dimenticato quello che hai imparato a scuola."
----------------
A. Einstein

"Non insegno mai ai miei alunni, li metto semplicemente in condizione di imparare."
----------------
A. Einstein

"Oggi la gente conosce il prezzo di tutto ma il valore di niente."
----------------
O. Wilde

"Giudico un uomo non dalle sue risposte ma da come pone le sue domande."
----------------
Voltaire

"Nelle questioni di scienza l'autorità di mille persone non vale il ragionamento di una sola."
----------------
G. Galilei

"Non giudicare un uomo dalle apparenze; un cuore ricco può stare sotto a degli abiti poveri."
----------------
Proverbio scozzese

"L'amicizia consiste nel dimenticare ciò che uno dà, e nel ricordare ciò che uno riceve."
----------------
A. Dumas

"Nessuno nasce odiando i propri simili a causa della razza, della religione o della classe alla quale appartengono"
----------------
N. Mandela

"L'istruzione è il grande motore dello sviluppo personale. È attraverso l'istruzione che la figlia di un contadino può diventare medico,...>

" ...>, che il figlio di un minatore può diventare dirigente della miniera, che il figlio di un bracciante può diventare presidente di una grande nazione."
----------------
N. Mandela

""Tra le persone veramente istruite non c'è discriminazione."
----------------
Confucio

"Il segreto dell'esistenza umana non sta soltanto nel vivere, ma anche nel sapere per cosa si vive."
----------------
F. Dostoievski

"Ciascuno di noi è l'artefice del suo destino, spetta a noi crearci le cause della felicità."
-----------------
XIV Dalai Lama

"Colui che non sbaglia mai perde un sacco di buone occasioni per imparare qualcosa."
------------------
T. Edison

"Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti."
------------------
L. Pirandello

"La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre."
-----------------
A. Einstein

"Io combatto la tua idea, che è diversa dalla mia, ma sono pronto a battermi fino al prezzo della mia vita perché tu, la tua idea, possa esprimerla liberamente."
------------------
Voltaire

"Per fare studiare i ragazzi volentieri, entusiasmarli, occorre ben altro che adottare un metodo più moderno e intelligente.

"Bisogna tener conto in concreto delle contraddizioni, dell'irrazionale e del puro vivente che è in noi.
Può educare solo chi sa cosa significa amare. "
-----------------
Pier Paolo Pasolini

"La gioia di imparare è indispensabile agli studi, come la respirazione ai corridori.
...>

...> Dove essa è assente non ci sono studenti, ma povere caricature di apprendisti che al termine del loro apprendistato non avranno neppure un mestiere. "
-----------------
Simone Weil

"Nulla è più pratico di una buona teoria. "
-----------------
Albert Einstein

"I sentieri si costruiscono viaggiando."
-----------------
Franz Kafka

"La lettura è per la mente quel che l'esercizio è per il corpo"
-----------------
Joseph Addison

"Una stanza senza libri è come un corpo senz'anima."
-----------------
M. T. Cicerone

"C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. "
-----------------
Henry Ford






biblioteca





..
Sito realizzato e gestito da IPIA "Cesare Pesenti" - Bergamo, © copyright 2006 -Tutti i diritti sono riservati.
Responsabile Sito: prof. Domenico Polito (webmaster@istitutopesenti.it)

Valid XHTML 1.0 Transitional

CSS Valido!