Successivamente il Candidato può passare al test di auto-valutazione vero e proprio. Il Candidato ha due possibilità per superare almeno uno dei due test presenti (Test di Valutazione A, Test di Valutazione B), ognuno dei quali contiene 18 domande da svolgere entro mezz’ora. Queste domande sono nuove rispetto alle precedenti. L’esame è superato se il Candidato risponde correttamente almeno al 75% delle domande.
Il Candidato, collegandosi ad Internet, potrà inviare il risultato al sistema centrale, scaricare e stampare l’attestato e-Citizen, che testimonia la sua idoneità sostenere l’esame di certificazione ufficiale. Si precisa che l’attestato non costituisce in alcun modo un prerequisito o un diritto per l’ottenimento della certificazione ufficiale e-Citizen, che deve essere ottenuta svolgendo un’apposita prova presso i Test Center autorizzati da AICA.
Esame di Certificazione. Per ottenere la Certificazione e-Citizen, riconosciuta a livello internazionale, è necessario recarsi presso un Test Center accreditato da AICA (al sito http://www.aicanet.it/certificazioni/ecitizen/sedi-desame) ed iscriversi per sostenere l’esame ufficiale, composto da 36 domande da svolgere in un’ora, sotto la guida di un apposito esaminatore. Per iscriversi all’esame occorre disporre della Skills Card, in corso di validità, contenuta nel kit di certificazione.
Il Test Center provvederà all’attivazione nel sistema ATLAS della Skills Card, ricercando il numero di Skills Card del Candidato, accedendo alla pagina anagrafica ed infine selezionando il pulsante “Attiva e-Citizen”. A questo punto il Test Center può inserire il Candidato nell’elenco dei partecipanti ad una sessione d’esame.
Richiesta del Certificato. Quando il Candidato ha superato l'esame di certificazione acquisisce il diritto di ottenere il Certificato e-Citizen, richiedendolo al Test Center dove ha svolto l'esame. Il Certificato viene rilasciato da AICA ed inviato al Test Center, dove il Candidato potrà ritirarlo.